Wednesday, July 3, 2013

Arlequins (Italy) reviews new 17 Pygmies release "Isabel"

Nell’era della smaterializzazione, in cui le nuove generazioni tendono a distaccarsi sempre più dall’esigenza di un supporto fisico, è un vero sollievo per me avere fra le mani un’opera del genere, che si possa ascoltare ovviamente, ma anche toccare, guardare e leggere e che racchiuda in un certo senso dentro di sé un pezzettino dell’anima di chi la ha creata. Proprio come fecero ormai più di quaranta anni fa gli svedesi Handgjort che, in opposizione alle logiche di spersonalizzazione del processo industriale, decisero di realizzare a mano, una per una, le copertine del loro album di esordio, così anche i 17 Pygmies ci offrono opere personalizzate e ricche di dettagli. La copertina presenta un bellissimo intreccio di fili laminati che vanno a formare una stella, con colori che variano da copia a copia, e il booklet, di trentasei pagine, in carta pergamenata dai riflessi metallici, è accuratamente rilegato con un bel nastrino. E poi c’è la parte letteraria con una nuova storia che si svilupperà, come per il precedente concept “Celestina” di cui questo “Isabel” rappresenta il sequel, in una trilogia. E non è finita, perché il gruppo ha commissionato alla disegnatrice Natalya Kolosowsky un book illustrato ispirato alla nuova saga, venduto però separatamente rispetto al CD ma sinergico ad esso nel nutrire la fantasia dell’ascoltatore. La dottoressa Isabel, tornata sulla Terra dopo la missione esplorativa di un buco nero, dettagliatamente raccontata, come detto, nei precedenti tre album, si ritrova in una situazione di pericolo, assieme all’astronave ipertecnologica e umanizzata Celestina. Il centro studi cui afferisce infatti vuole cancellare tutte le tracce del recente viaggio che le aveva permesso di scoprire una colonia di robot dai sentimenti umani, custode di un messaggio mistico da affidare all’umanità. Proprio questo messaggio che espande il concetto di fede, salvezza, coscienza oltre le barriere della vita biologica viene considerato come una minaccia e a Isabel e Celestina non resta che scappare, rifugiandosi in moderne catacombe con l’aiuto del cyborg Alfons. Non voglio svelare qui il contenuto dei primi dodici capitoli di questa saga, racchiusi in altrettante canzoni, designate, a parte la conclusiva “Kyrie”, da numeri progressivi, come ormai nelle abitudini del gruppo, proprio perché la lettura del booklet è estremamente rilassante e piacevole, soprattutto se viene accompagnata dalla musica. La musica, dal canto suo, non è mai sopraffatta dalle parole che rimangono sostanzialmente sulla carta e nella mente di chi legge, lasciando che siano i contenuti strumentali a creare la giusta atmosfera. Come per la trilogia di “Celestina” la voce limpida e rassicurante di Meg Maryatt viene inserita con grande parsimonia in un contesto musicale che prima di tutto assicura un dolce fluire di emozioni. Le atmosfere sono sempre meditative e molto ampie, ma forse ancora di più che in passato acquisiscono colorazioni “terrestri”, grazie alle piacevoli tonalità vintage delle tastiere ma anche grazie a leggere spolverate di soft folk che non rendono fuori luogo accostamenti con gruppi come Fairport Convention, anche se qui tutto è più spirituale e celestiale e ricoperto da una leggera ma ben identificabile veste sinfonica. Qua e là ritroviamo qualche particolare elettronico, come è ovvio in una storia che parla di intelligenza non umana, ma si tratta soltanto di abbellimenti di cui il gruppo non abusa o che provvede a mescolare con altri ingredienti in modo tale da non far prevalere sensazioni artificiali. Un esempio può essere l’effetto a cuore pulsante di “Isabel V”, o il delicato loop che somiglia quasi al frinire di una cicala alla fine di “Isabel IV”, traccia peraltro molto sinfonica nel suo complesso. Ma già dalla traccia successiva tornano archi, con viola e violino di Jean Sudbury e tastiere, con un grande lavoro svolto da Jackson Del Rey e dagli altri componenti che più o meno tutti hanno curato questo aspetto, a scaldare il cuore e fresche e microscopiche gocce di psichedelia e folk. Si potrebbe quasi dire che la musica arriva a toccare le corde dell’anima o dell’inconscio prima ancora delle orecchie e della corteccia cerebrale e riesce a trasmettere sensazioni pienamente positive, se ci si predispone sulla giusta lunghezza d’onda per un ascolto rilassato. Per la descrizione della musica potremmo tirare in ballo anche Amon Düül o Tangerine Dream, come ad esempio accade in maniera più evidente in “Isabel VIII”, dal retrogusto crauto, ma le sensazioni evocate sono sempre molto pacate e piacevolmente fluttuanti. Molto bella la scelta di ricorrere al Surbahar, strumento indiano simile al sitar, suonato dall’ospite Chris Bergstrom, che con i suoi ritmi offre vibrazioni piacevolmente psicotrope ed ascetiche. Direi che l’album riesce a fondere perfettamente l’aspetto tecnologico con quello umano e spirituale, mettendoli in relazione, e forse queste belle simmetrie musicali sono la chiave per capire se effettivamente dietro alla perfetta geometria di un fiore vi sia la prova di un progetto basato sull’intelligenza superiore. Questa ricerca verrà sviluppata lungo un percorso musicale che prevede la pubblicazione di altri due album, come accennato, e che saremo sicuramente lieti di percorrere se la strada è quella aperta da questo CD. I 17 Pygmies hanno sicuramente trovato un proprio universo musicale, una propria chiave di comunicazione e un proprio modo di rileggere alcuni aspetti tipici del Progressive Rock e direi che vale la pena fare la loro conoscenza, specie se state cercando qualcosa in cui immergervi totalmente lasciando che tutte le percezioni siano ricoperte da questa sorta di liquido scintillante fatto di melodie eteree. Una citazione speciale la riservo per il pezzo di chiusura “Kyrie”, una splendida ballad romantica e sinfonica con delicati ricami orchestrali e morbidi tratteggi vocali che sicuramente è la porta di ingresso verso l’ancora ignoto secondo volume di “Isabel”.

Rough English translation:
In the era of dematerialization, in which the younger generation tend to detach themselves more and more by the need for physical media, it is a relief for me to have in my hands a work of this kind, that we can hear of course, but also touch, and watch and read in a way that encompasses within itself a piece of the soul of the person who created it. Just as they did now more than forty years ago the Swedes Handgjort that, contrary to the logic of the industrial process of depersonalization, they decided to make by hand, one by one, the covers of their debut album, so even the 17 Pygmies offer works personalized and rich in detail. The cover features a beautiful blend of rolled wire that form a star, with colors that vary from copy to copy, and the booklet, thirty-six pages, in parchment paper with metallic reflections, is carefully bound with a beautiful ribbon. And then there's the literary part with a new story that will grow, as for the previous concept "Celestina" by which this "Isabel" is the sequel in a trilogy. It is not over, because the group has commissioned the designer Natalya Kolosowsky an illustrated book inspired by the new series, but sold separately from the CD but synergistic to it in feeding the imagination of the listener. Dr. Isabel, who returned to Earth after finding mission of a black hole, told in detail, as mentioned in the previous three albums, he finds himself in a dangerous situation, together with the spacecraft and hyper humanized Celestina. The study center to which it relates in fact want to erase all traces of the recent trip that allowed her to discover a colony of robots by human feelings, the guardian of a mystical message to be given to mankind. It is this message that expands the concept of faith, salvation, consciousness beyond the barriers of biological life is considered as a threat and Isabel and Celestina no choice but to flee, taking refuge in the catacombs with the help of modern cyborg Alfons. I will not reveal here the contents of the first twelve chapters of this saga, wrapped in as many songs as designated, except for the final "Kyrie", by progressive numbers, as now in the habits of the group, because the reading of the booklet is extremely relaxing and nice, especially if it is accompanied by music. The music, on the other hand, is never overwhelmed by the words that remain largely on paper and in the mind of the reader, allowing the contents to be instrumental in creating the right atmosphere. As with the trilogy of "Celestina" clear and reassuring voice of Meg Maryatt is inserted with great parsimony in a musical context that first of all provides a gentle flow of emotions. The atmosphere is always meditative and very spacious, but perhaps even more so than in the past colors acquire "land", thanks to the pleasant shades of vintage keyboards but also thanks to read sprinkled with soft folk who do not make it out of place combinations with groups like Fairport Convention although everything here is more spiritual and heavenly, and covered with a light but clearly identifiable as symphonic. Here and there we find some particular electronic, as is obvious in a story about non-human intelligence, but it is only embellishments that the group does not abuse or who shall mix with other ingredients in such a way as not to prevail artificial sensations . An example would be the effect on the heart of "Isabel V" or the delicate loops that almost resembles the chirping of a cricket at the end of "Isabel IV", which are very symphonic track as a whole. But as early as the next track back arches, with viola and violin by Jean Sudbury and keyboards, with a great work done by Jackson Del Rey and other components that more or less took care of all this, to warm the heart and fresh and microscopic drops of psychedelia and folk. You could almost say that the music gets to touch the strings of the soul or the unconscious even before the ears and the cerebral cortex and is able to convey positive feelings fully, if you are preparing on the right wavelength for a relaxed listening. For a description of the music could also bring up Amon Düül or Tangerine Dream, such as occurs more prominently in "Isabel VIII" aftertaste crauto, but the feelings evoked are always very calm and pleasantly floating. Very nice choice of using the Surbahar, Indian instrument similar to the sitar, played by the host Chris Bergstrom, which offers with its rhythms and vibrations pleasantly psychotropic ascetic. I would say that the album manages to blend perfectly with the technological aspect of the human and spiritual, relating them, and perhaps these beautiful musical symmetries are the key to see if indeed behind the perfect geometry of a flower there is evidence of a project based on higher intelligence.  This research will be developed on a musical journey that includes the publication of two more albums, as mentioned, and we will certainly be happy to go if the road is open from this CD. The 17 Pygmies have definitely found their own musical world, its own key communication and its own way of re-reading some typical aspects of Progressive Rock and I would say that is worth to know them, especially if you're looking for something to totally immerse yourself letting all perceptions be covered by this sort of scintillating liquid made of ethereal melodies. A quote from the special reserve for the closing track "Kyrie", a beautiful ballad and romantic symphonic orchestra with delicate embroidery and soft voice hatches that surely is the gateway to the yet unknown second volume of "Isabel".

No comments: